La nostra Storia

 Can. Mons. Pietro Valcarenghi

Fondatore Opera Diocesana Preservazione Fede – Case di vacanza

Fin dalla sua costituzione L’Opera Diocesana Preservazione Fede è stata lo strumento per l’erogazione di viveri e di aiuti alle famiglie e agli istituti in difficoltà. Il principale protagonista di questo cammino di crescita dell’Opera è stato Mons. PIETRO VALCARENGHI che si occupò dell’assistenza ai poveri, dei profughi giuliani, del soccorso dei sinistrati di guerra di Ventimiglia nonché fondatore delle colonie per bambini e ragazzi. Oggi l’Opera, oltre a gestire la casa per ferie Villa Sorriso, continua l’impresa di Mons. Valcarenghi realizzando gite ed eventi per  raccogliere fondi per i più bisognosi e per sviluppare un senso di appartenza comune attraverso manifestazioni di arte e cultura.

 

Mons1951 il Demanio militare concede in uso la caserma “Pelizzari” di Vallecrosia. Le condizioni dello stabile sono oltremodo precarie, mancano: tetto, infissi e i servizi igienici. E’ ancora il lavoro dei volontari che renderà la Casa adatta ad ospitare 360 bambini

1956-1959 le strutture dell’Opera risultano insufficienti a soddisfare le richieste. La sola colonia FIE di Calambrone ospiterà in un turno unico di 40 giorni 1100 bambini di mondariso allo scopo di dare assistenza ai figli delle lavoratrici delle risaie vercellesi.

1957 L’Opera acquista l’immobile Villa Casal Vecchio a Bordighera che diventerà l’anno successivo Villa Sorriso, affidata alla CTG come casa per ferie ospiterà mamme e bambini.

1959 sull’area incolta di Villa Sorriso fu eretta la COLONIA PIOXII capienza 240 bambini. Fino al 1971 la struttura fu colonia invernale per un centinaio di ragazzi.

OGGI l’Opera, coadiuvata dal prezioso aiuto delle Suore di S.Maria di Loreto, gestisce la Casa per ferie Villa Sorriso e la Colonia Pio XII a Bordighera che ospita nei periodi estivi anche 100 bambini. L’Opera, inoltre,  collabora con TRIACAMUSICALE e HORTUS MIRABILIS per promuovere l’arte e la musica attraverso l’organizzazione di concerti benefici e appoggia la Missione Isiolo “Loreto”Nursery Primary School delle Suore di Santa Maria di Loreto

 

Ente Religioso riconosciuto iscritto presso la Prefettura di Vercelli " Elenco Persone giuridiche" n°8 (ex 7)